I sintomi dell’acufene
L’acufene è un problema uditivo molto comune, che provoca un ronzio o un fastidioso fischio nelle orecchie. Ma quali sono le cause e cosa si può fare?
Se nessuno lo sente, ma per te è un rumore costante, allora quel ronzio nelle tue orecchie è un acufene.
Perchè succede?
La ragione più comune è un danno all’udito causato da un’eccessiva esposizione al rumore.
Ti è mai capitato di andare a un concerto e sentire le orecchie fischiare anche una volta finito? Dopo un evento particolarmente rumoroso non è insolito avere un acufene temporaneo. In questo caso, non è altro che un fastidio di breve durata.
Ma se ti esponi per un più lungo periodo al rumore, l’acufene – ronzii e fischi nelle orecchie – potrebbe diventare un compagno costante delle tue giornate. La buona notizia è che ci sono modi per affrontare gli acufeni e per renderlo più sopportabile.
Quali sono le cause degli acufeni?
Le esatte cause sono ancora sconosciute. Ma l’esposizione a forti rumori per un periodo prolungato è uno dei principali motivi.
Gli acufeni sono anche associati a infezioni dell’orecchio, cerume, modifiche al sistema di trasmissione nell’orecchio, alcune di queste cause possono essere trattate, ma questo non rimuove completamente i sintomi dell’acufene.
Infine ci sono i danni che sono insiti nell’invecchiamento – proprio come il resto del corpo anche l’udito si indebolisce man a mano che avanza l’età e in alcuni casi questo porta al sopraggiungere dell’acufene.
Non c’è una spiegazione per ciò che accade dentro le nostre orecchie e il cervello quando c’è l’acufene. Secondo una teoria, quando le cellule ciliate nelle nostre orecchie sono danneggiate, il cervello non riceve i segnali adeguati, quindi cerca di compensare creando un suo “rumore di fondo” che crea l’illusione del suono, ossia quello che noi chiamiamo acufene.
Perché il mio acufene a volte è più forte?
Ci sono diversi motivi che potrebbero far scatenare il tuo acufene. Ad esempio potrebbe sembrarti più forte quando sei stanco, o stressato, o se sei in un ambiente molto tranquillo (questo perché presti maggiore attenzione al ronzio nel tuo orecchio).
Il fumo, il troppo alcol, alcuni medicinali come l’aspirina, alcuni antibiotici, alcuni farmaci antitumorali, o perfino la caffeina potrebbero far esplodere l’acufene.
Come trattare l’acufene?
Oltre a ridurre il consumo di alcol, fumo e caffeina e scegliere uno stile di vita sano, c’è una terapia del suono che è stata progettata per alleviare il ronzio, la Widex Zen Therapy. Chiedi di più ai nostri audioprotesisti.